Musica, arte, cinema, sport, poesia, laboratori e conferenze, visite guidate e passioni tra le più svariate. La Festa del Ticino 2014, nell’arco di 100 giorni, ha offerto un ricco programma di iniziative culturali e di intrattenimento, accompagnando l’estate dei cittadini e di quanti hanno visitato Pavia. Come ogni Festa che si rispetti, quella pavese ha tenuto il meglio per il gran finale, con il week end conclusivo di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2014.
Per la chiusura della Festa del Ticino abbiamo cercato di elaborare un programma ricco ed eterogeneo, che spazierà dalla musica, all’arte, ai più attuali temi del dibattito politico – dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia – Inizieremo il venerdì alle 18:30 con una conversazione in Piazza Vittoria sul tema dell’esposizione universale del 2015 a Milano: ho voluto fortemente che questo momento ci fosse e soprattutto che si svolgesse all’aperto, nel cuore della città; sarà il miglior modo per iniziare la stagione che ci condurrà all’inaugurazione di Expo.
Per la Notte Bianca abbiamo scelto di diffondere musica per tutto il centro della città, organizzando diversi eventi musicali anche con la collaborazione delle associazioni. Castello, Teatro Fraschini, Piazza Vittoria e Piazza Cavagneria, Cupola Arnaboldi, Lungo Ticino, Piazzale Ghinaglia: una ideale via della musica che attraverserà il centro della città e che sarà arricchita da tutte le altre iniziative organizzate dagli esercizi commerciali. Quella sera Pavia sarà davvero piena di suoni, per tutti i gusti.
Per la domenica, oltre al tradizionale spettacolo pirotecnico, in Piazza Cavagneria ospiteremo una manifestazione in occasione dell’inaugurazione della nuova installazione artistica di Marco Lodola sul Ponte della Libertà e della relativa mostra al Broletto. Un’ idea, questa, che nasce prima del nostro insediamento. Nel momento in cui diviene realtà, però, ci è sembrato importante lavorare per organizzare un momento in cui l’artista racconterà alla città un’ opera che entrerà a far parte a pieno titolo dello “skyline” pavese. Marco Lodola lo farà a modo suo, con musica e ospiti speciali: sarà una serata davvero particolare.
A LEZIONE DI EXPO 2015: CONVERSAZIONE PAVESE CON GIACOMO BIRAGHI
VENERDÌ 5 SETTEMBRE ORE 18.30 PIAZZA DELLA VITTORIA
Per inaugurare il nuovo ciclo di Conversazioni pavesi – una serie di appuntamenti durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dell’arte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una “conversazione” appassionante e partecipata – sul palco allestito in Piazza della Vittoria si andrà A Lezione di Expo 2015, con Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, una laurea in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e una in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, Biraghi cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. È inoltre organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013.
A conversare con Giacomo Biraghi, sarà Francesco Svelto, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione all’Università degli Studi di Pavia. La serata sarà introdotta da Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura, Turismo, Expo, Legalità del Comune di Pavia.
Per chi non ha le idee chiare su cosa sarà l’Expo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell’evento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e, quindi, “dannatamente”, #expottimista, racconta Expo 2015 Milano. Cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese.
A lezione di Expo 2015 – Giacomo Biraghi e Francesco Svelto
Sui giornali, in tv, su Twitter, Facebook, al bar. Si parla molto di Expo, ma pochi sembrano interessati ai contenuti. Da un lato gli scettici, dall’altro gli addetti ai lavori: ma quanta consapevolezza abbiamo delle opportunità che nascono da questo evento? Da qui l’idea di una “Lezione di Expo” rivolta a cittadini, associazioni, imprese. Un format veloce di circa 40 minuti, con le notizie essenziali sull’esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita.
Cos’è Expo? Cosa accadrà a Milano e nel Paese? Quali potrebbero essere le opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo? Expo2015 sarà un parco a tema per giovani e famiglie, un momento di visibilità internazionale per il Paese. Ma soprattutto un’opportunità irripetibile per far nascere o sviluppare attività e imprese, in vista di 20 milioni di italiani e stranieri in visita per sei mesi a Milano e in Italia. L’Expo è di chi se lo prende: quali opportunità hanno imprese e imprenditori per intercettare parte dell’indotto? Il nostro motto è: #expottimisti, perché siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l’Italia. Non possiamo non esserlo: l’Esposizione universale è un’occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo.
NOTTE BIANCA – SABATO 6 SETTEMBRE ORE 20-2
Si potranno trovare “segni di Notte bianca” sparsi un po’ in tutta la città: dal Mercato europeo (curato da Confesercenti e allestito in viale Matteotti a partire da giovedì 4 e fino a domenica 7 settembre) al Mercato dell’Artigianato e del Collezionismo (curato da ASCOM e allestito dalle ore 20 alle 24 al Ponte Coperto; info: 0382.372511) al Mercatino Regionale Piemontese (allestito in Piazza Italia sabato 6 e domenica 7 settembre), dai laboratori per bambini organizzati dalla Biblioteca Ragazzi (ore 11: “Dress the bear”, laboratorio in lingua inglese per bambini da 5 a 7 anni; ore 17.30: “La biblioteca esplosiva”, laboratorio-spettacolo di esperimenti scientifici per tutti; info: 0382.399610) a quelli ideati dalla Biblioteca Bonetta (ore 21.15: “Il cielo dei cantastorie”, laboratorio di musica e narrazione a cura di R. Nobile), che ha anche organizzato, alle ore 22.15, lo spettacolo teatrale “Sono una piccola ape furibonda”, fino al Tango Il-Legal in Cupola Arnaboldi (organizzato da Scuola Tango – ARCI I Cantieri, centro di pratica e cultura artistica) e ai concerti e alle attività proposte dagli esercizi privati. Anche il Teatro Fraschini contribuirà ad animare la città con una performance di musica e teatro nel porticato di ingresso in Strada Nuova, dalle 20 alle 22 (in allegato è il programma completo).
Ma il cuore pulsante della Notte bianca pavese si dislocherà tra Piazza della Vittoria, Piazza Cavagneria, Piazzale Ghinaglia, Viale Lungoticino Sforza e il Fossato del Castello Visconteo.
PROGRAMMA CONCERTI
Piazza della Vittoria – RAD1 + BANDIDO
Il repertorio dei RAD1 è arricchito dalla capacità di rivisitare i brani esulando dall’originale. La scaletta comprende pezzi che abbracciano diversi generi musicali strizzando l’occhio a quelli “alternativi” più moderni: dal prog-metal dei Dream Theater ai Queen, dai System of a down ai Metallica fino ad arrivare ai medley folli come l’ormai famoso “Mix Pazzo” o come il “Mix Tarantelle”, esempi lampanti della capacità dei Rad1 di saper unire con gusto e qualità brani di diverso genere.
I Bandido offrono un repertorio originale incentrato su medley di canzoni famosissime dalle sonorità reggae, ska, r n’b, latin rock, suonate dal vivo in chiave quasi dance. Uno show di qualità sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista dello spettacolo.
Piazza Cavagneria e itinerante – P. FUNKING BAND
La P-Funking Band nasce dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa, che hanno deciso di dare vita ad una marching band che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la band. Questo è ciò che propone la P-Funking Band, un ritmo trascinante, un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della Band, dando vita ad una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali ed insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità dei quindici giovani funkers. Prima del concerto in Piazza Cavagneria la P.Funking Band si esibirà in una performance itinerante nel centro storico.
Piazzale Ghinaglia – “MESTOINBURG” presenta GERMANO E CLAUDIO
I due fratelli Germano e Claudio Spiaggi faranno cantare e ballare al ritmo del liscio e delle migliori canzoni degli anni passati. Claudio Spiaggi, in qualità di cantante solista del gruppo Johnny Sax, ha accompagnato molti artisti nelle tappe del Cantagiro. Al suo attivo ha un 45 giri, “L’artista”, prodotto da Maurizio Vandelli. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione “MEISTOINBURG” e “La Cooperativa artigiani del Borgo”.
Fossato del Castello Visconteo – CAMBIAMO FESTIVAL SPECIALE NOTTE BIANCA: THE BEERERS + DANIELE TENCA + special guests
Giunge alla sua sesta edizione il Festival musicale pavese dedicato all’ambiente, che utilizza il richiamo della musica per informare e diffondere messaggi culturali. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa onlus “Cambiamo”, vedrà alternarsi sul palco (nelle giornate di giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 settembre) artisti del filone blues, roots rock, country e folk: a contorno della musica e del cibo vegetariano, il format dell’evento prevede una fitta schiera di gazebi, popolati da associazioni che operano nel campo del sociale, della tutela dell’ambiente e della difesa dei diritti animali. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.cambiamo.org. Per la Notte Bianca sul palco saliranno The Beerers, Daniele Tenca e altri ospiti. Per informazioni: 338.8279762.
Viale Lungoticino Sforza – RADIO AUT PRESENTA CINDY GO SOUL DUO + selezione musicale
Il Circolo Arci Radio Aut di Pavia alle ore 22.30 organizza in viale Lungoticino Sforza, nel tratto di passeggiata antistante il circolo il concerto “Cindy Go – Soul DUO”. La vocalist filippina Cindy Mah e il musicista vogherese Alberto Graziani accompagneranno il pubblico con il loro repertorio di musica soul, pop, rhythm and blues. Dalle ore 23.30 è prevista una selezione musicale revival ad opera dei ragazzi del circolo. Sarà inoltre presente un punto ristoro, organizzato a cura del circolo.
GRAN FINALE – DOMENICA 7 SETTEMBRE ORE 9-23
Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 23,sul Lungoticino Sforza e Visconti, si svolgerà il Gran Mercato delle bancarelle, organizzato da ASCOM e Confesercenti.
Nella sala mostre del Castello Visconteo è aperta, ancora fino alle ore 18, Altari Mediterranei. Pellegrinaggio d’Amore – dalla Passione alla Coscienza, la personale di Luigi Camarilla, prorogata fino al 7 settembre, orario: 10-13 e 15-18 mar-ver; 10-18 sab-dom; lunedì chiuso.
La mostra – ispirata agli altari votivi presenti nella zona del Mediterraneo che riprendono l’idea di spiritualità legata ai percorsi di fede e di cultura, come quello della Via Francigena che attraversa Pavia – è inserita nel programma della IV edizione del Festival Europeo “Via Francigena Collective Project”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione CIVITA, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e della Commissione Europea, e quello della Regione Lombardia. Protagonisti dell’esposizione sono 32 altari tridimensionali ricavati dall’assemblaggio di frammenti di tavole di barche (dei mari del sud) usurate dalle intemperie, materiali naturali (rocce, sabbie, piante) e interventi pittorici successivi.
Dalle ore 18, in Piazza Cavagneria e poi nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia, Marco Lodola racconterà alla città, attraverso la musica (con un concerto) e la fotografia (con una mostra), il suo nuovo progetto di arte pubblica: l’installazione luminosa per il Ponte dell’Impero di Pavia. Ponticino – così ha scelto di chiamarlo l’artista – è un omaggio al Fiume blu ma anche al ponte che sovrasta le acque turbolente, e che acquista una sua identità, tutta particolare.
La serata, presentata da Red Ronnie, si aprirà sul palco allestito in Piazza Cavagneria con il concerto dei Fluon, band formatasi nel 2011 dall’incontro tra Andy, ex Bluvertigo e ora frontman, Fabio Mittino e Faber. Il gruppo incarna l’estetica, il suono e lo spirito dell’omonimo laboratorio d’arte, fabbrica di idee, dipinti e musica. Nel 2012 esce “Naked”, il primo brano con cui ha ufficialmente inizio l’avventura musicale dei Fluon. Seguono “Polvere”, in duetto con Enrico Ruggeri, e “L’assassino è il maggiordomo”, che segna un’ulteriore evoluzione del sound della band, anche grazie all’inserimento nel gruppo di Luca Urbani, ex cantante dei Soerba. Nell’estate del 2012, i Fluon portano in tour la loro musica inedita, testando direttamente sul palco l’accoglienza da parte del pubblico. Grazie al sostegno dei fan e alla piattaforma di crowdfunding Musicriser, hanno prodotto il loro primo album, “Futura resistenza”.
I Fluon suoneranno insieme alla giovane cantautrice-pianista Beatrice Antolini. Nel 2009 partecipa alla compilation “Il Paese è Reale”, progetto veicolatore dell’omonimo brano degli ”Afterhours”, con ”Venetian Hautboy”, che entra nella programmazione di Radio Rai 1, e porta Beatrice Antolini sul palco del 1° Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Il 2009 la vede in scena per importanti rassegne e prestigiosi festival: il Moog Fest Europe di Roma, Italia Wave allo stadio di Livorno, il Festival delle Passioni di Mantova, Musicultura di Macerata e Pianohour organizzato da Musicus Concentus alla Sala Vanni di Firenze. A suggello arriva il premio PIMI come miglior artista solista del 2009, che le verrà assegnato il 27 novembre 2009 a Faenza in occasione dell’annuale meeting e l’invito da parte di Sonicvisions a partecipare ad un’importante manifestazione di musica italiana presso la prestigiosa RockHal lussemburghese.
Dopo un’introduzione di Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, la serata continuerà con una conversazione tra l’artista Marco Lodola ed Enzo Iacchetti, e gli interventi di Max Pezzali, Ron, Drupi e del comico Gianni Fantoni.
Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica, nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, che illustra le diverse fasi di lavorazione del progetto luminoso (catalogo Skira). Esposti fino al 21 settembre 2014, e inseriti in un allestimento in chiave futurista (curato dall’architetto Carlo Golgi), sono una trentina di scatti fotografici realizzati da Marcella Milani, Graziano Perotti e Bianca Lodola che raccontano, attraverso l’occhio del fotografo-artista, il work in progress di Ponticino. Accanto, come trait d’union con il passato e la memoria storica, sono inserite alcune immagini d’epoca del Ponte dell’Impero, tratte dall’Archivio Chiolini, testimone “ufficiale” delle realizzazioni urbanistiche pavesi del Ventennio e poi fotografo principe della vita cittadina, e conservate presso la Fototeca storica dei Musei civici del Castello Visconteo.
La mostra sarà accompagnata dalla performance pittorica del Gruppo Fu*Turista (IUCU, Lele Picà, Alessandro D’Aquila), che dipingerà una riproduzione del ponte.
Ponticino sarà acceso la sera stessa, prima del Gran Finale della Festa del Ticino 2014, con lo spettacolo pirotecnico, in programma alle 22 all’Area Vul, realizzato con il contributo di ASM Pavia.