I Racconti di Hoffmann: una delle più incredibili incarnazioni dell’incantesimo operistico

uaumag

Lo scorso 19 novembre siamo stati alla prova generale dell’opera “Les contes d’Hoffmann”, inserita nella produzione lirica 2014 del Teatro Fraschini di Pavia. La prima dello spettacolo andrà in scena venerdì 21 novembre alle ore 20.30 e sarà riproposta domenica 23 novembre alle ore 15.30. Successivamente l’opera verrà eseguita in altri teatri del Circuito Lirico Lombardo.

L’opera, composta da cinque atti (tre atti con prologo ed epilogo), è musicata da Jacques Offenbach, su libretto di Jules Barbier e Michel Carrè e tratta le vicende amorose del poeta tedesco E.T.A. Hoffmann – uno dei maggiori esponenti della cultura romantica europea – che è alla ricerca, costante e vana, della donna perfetta.

I Racconti testimoniano la delusione di Hoffmann di fronte all’impossibilità di trovare il vero amore, che alla fine troverà nella sua arte: la poesia.

La scrittura di Offenbac è in grado di sottolineare musicalmente le specifiche caratteristiche dei tre personaggi femminili: Olympia, una bambola automa (Bianca Tognocchi, soprano); Giulietta, una cortigiana (Maria Mudryak, soprano) e Antonia, una cantante (Larissa Alice Wissel, soprano).

I cantanti del Coro del Circuito Lirico Lombardo sono accompagnati dall’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e guidati da Christian Capocaccia, diplomato in violino al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Direttore musicale della Filarmonica di Stamford Young Artists nel Connecticut. Alla regia il drammaturgo Frédéric Roels, attualmente direttore dell’Opéra de Rouen.

È stata una prova generale emozionante, a conferma dello spessore dell’opera e delle grandi capacità di tutto il cast. Infatti, anche i punti deboli intrinseci dell’opera non hanno inciso sul risultato finale. Fra tutte le criticità da affrontare nella realizzazione de “I Racconti di Hoffmann”, quella relativa alla partitura – derivante da una forte discontinuità nella composizione -, è la principale. Fra le cause di tale discontinuità vi è la morte prematura di Offenbach e la successiva aggiunta e sistemazione di alcune parti, effettuata da altri autori. Anche la scenografia, che a tratti risulta essere addirittura stupefacente, è promossa a pieni voti.

«“Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io/ fossimo presi per incantamento/ e messi in un vasel…”: l’incantamento nell’incipit di uno dei più famosi, e a me più cari, sonetti danteschi è la vera dimensione in cui si svolgono i Racconti di Hoffmann, moltiplicando in un mirabolante e borgesiano gioco di specchi l’incantesimo primo che sta alla base di ogni finzione teatrale e operistica» – afferma il direttore d’Orchestra Christian Capocaccia, intervistato a margine della prova generale in Fraschini.

Abbiamo chiesto al direttore quale sia l’aspetto più interessante di tutta l’opera: «Il fascino di questo lavoro – nel senso più etimologico del latino fascinum = stregoneria – risiede nell’incredibile proliferazione dei suoi incantesimi, che avvincono l’ascoltatore, immedesimato fin dall’inizio nel personaggio Hoffmann, alla narrazione fantastica dei suoi tre racconti, alla magia dei casi amorosi di cui lo scrittore è allo stesso tempo autore e protagonista, ai malefíci di cui è vittima. Il protagonista è, nelle mani di un Offenbach “buon incantatore”, lo strumento della creazione di una dimensione altra, in cui rimaniamo rapiti, costantemente in bilico tra sogno e realtà: come nel secondo atto, dove la realtà di Hoffmann, l’unica che parrebbe verosimile, stride con la realtà di tutti, che risiede in una finzione – la finta natura umana dell’automa Olympia. Una dimensione dove, in una sorta di caleidoscopio felliniano, nella finzione generale si inanellano, una dentro l’altra, le finzioni dei vari racconti. Una dimensione dove, infine, le cose acquistano una natura magica, come il ritratto della madre di Antonia che prende vita, o il diabolico violino di Miracle, o lo specchio che cattura l’immagine di Hoffmann nell’atto di Giulietta. In questo senso, la musica di Hoffmann tocca l’apice quando va oltre la sua generica carica romantica, secondo idiomi tipici dell’opéra comique francese, intrisi della mirabile ispirazione melodica dell’Offenbach genio dell’operetta.»

Secondo Christian Capocaccia “I Racconti di Hoffmann” diventano una delle più incredibili incarnazioni dell’incantesimo operistico nei momenti in cui la musica si insinua nelle pieghe della materia magica di questa narrazione e diventa la voce di quelle “cose”, nel suo aderire al loro valore simbolico e farsi concreta manifestazione del loro potere incantatore.

fabio lunghi

“I Racconti di Hoffmann” – fotografie di Alessandro Sacchi

IMG_0221 IMG_0233 IMG_0235 IMG_0258 IMG_0272 IMG_0286 IMG_0292 IMG_0293 IMG_0297 IMG_0304 IMG_0305 IMG_0310 IMG_0326 IMG_0334 IMG_0335 IMG_0337 IMG_0338 IMG_0341 IMG_0351 IMG_0352 IMG_0364 IMG_0386 IMG_0393 IMG_0400 IMG_0417 IMG_0431 IMG_0444 IMG_0452 IMG_0455 IMG_0475 IMG_0489 IMG_0494 IMG_0499 IMG_0545 IMG_0578 IMG_0583 IMG_0595 IMG_0609 IMG_0618 IMG_0622

  2 comments for “I Racconti di Hoffmann: una delle più incredibili incarnazioni dell’incantesimo operistico

  1. arnaldo
    22 novembre 2014 at 12:02

    veramente ottimo spgVKE2nettacolo e belle voci….una speranza per il mondo dell’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *