All’Università di Pavia c’è una novità! Si chiama “Inoltre” ed è una nuova associazione studentesca. Nasce dall’idea di sei ragazzi (Michela Longari, Luca Drisaldi, Sara Franzone, Serena Poma, Renato Ricciardi e Sara Valdati) che assieme raccolgono una sfida: realizzare un progetto slegato da appartenenze politiche che possa rispondere ad alcune esigenze avvertite dalla popolazione studentesca.
In particolare l’Associazione si impegna ad offrire, a chi vuole coglierle, possibilità di crescita culturale, di informazione, di sviluppo di senso critico, di senso pratico e di acquisizione di soft skills. Nel corso dei mesi la nuova creatura prende forma e comincia a raccogliere ragazzi appartenenti a tutti i dipartimenti e dai vissuti eterogenei, ma accomunati dalla voglia di rendere la propria esperienza all’interno dell’Ateneo Pavese ancora più ricca e stimolante. Trova poi incoraggiamento e supporto in molti professori, che accolgono con favore la nuova associazione. La prima iniziativa che “Inoltre” realizzerà è un ciclo di incontri dal titolo “a tu per tu con il lavoro”. Sono previste cinque conferenze tematiche in cui ogni volta interverranno affermati professionisti dell’ambito trattato. Sarà un occasione per gli studenti di affacciarsi al mondo del lavoro attraverso privilegiate testimonianze dirette degli ospiti che parteciperanno.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 25 marzo alle ore 18.00 in Aula Disegno, il tema sarà l’agroalimentare e gli ospiti saranno: Scotti, Fini e Cantina Giorgi. Nei successivi appuntamenti si parlerà di: giornalismo, settore energetico, formazione e selezione del personale, marketing e comunicazione. La carne al fuoco è molta è le aspettative alte, non resta quindi che andare a conoscere “Inoltre” e le sue iniziative!