Rete, social e giovani: tre parole estremamente attuali. L’idea di organizzare un dibattito pubblico su questo tema è stata dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Pavia che, nell’ambito del progetto “Sicuri nella RETE” rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ha pensato di organizzare una serata di discussione aperta a tutta la cittadinanza.
Se siete interessati all’argomento non prendete impegni per martedì 31 marzo alle ore 21.00; l’inconto (ingresso libero), intitolato “Rete, Social e Giovani”, si svolgerà presso il teatro Cesare Volta di Pavia.
L’obiettivo della serata è fornire spunti di riflessione sulle opportunità che offre la rete, sia come strumento di socializzazione che di espressione e riflessione sul proprio “sé”, nonché come fonte di supporto all’apprendimento scolastico. Verrà dato particolare risalto a uno degli aspetti più attuali – e meno conosciuti – in assoluto: le responsabilità, anche legali, derivanti da un cattivo utilizzo dei social network.
Durante la serata interverranno:
– Valentina Percivalle – CEM – Il mondo digitale nella vita dei ‘madrelingua digitali’
– Alexandra Berndt – CEM – Il mondo digitale nella didattica
– Lorenzo Nicolò Meazza – Avvocato – Le responsabilità legali di un uso scorretto dei social network
– Roberto Figazzolo – Critico cinematografico – Presi nella rete: cinema e web
Modera la serata: Ilaria Cristiani, assessore all’Istruzione del Comune di Pavia
Interviene: Prof.ssa Maria Assunta Zanetti del Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences dell’Università di Pavia
Il pubblico potrà seguire la serata e interagire utilizzando l’hashtag #sicurinellarete. Noi di uaumag ci saremo, per imparare a essere sempre più #sicurinellarete.
fabio lunghi | @fabiolunghi