Con il preciso scopo di “fare sistema” sul territorio come filosofia necessaria e vincente per distinguersi nel panorama italiano degli incubatori e implementare le possibilità formative delle startup che a loro si rivolgono, lo scorso maggio, Polo Tecnologico di Pavia e #OpenTorrevecchiaPia, hanno avviato una partnership, sancita con il lancio congiunto di una “call”, un’opportunità dedicata a chi è interessato a sviluppare la propria idea di business in un contesto tanto protetto quanto privilegiato. Una collaborazione che ha aperto le porte soltanto alle startup più promettenti, provenienti da tutta Italia.
Oggi, dopo quasi cento giorni di permanenza, quelle stesse idee di business si sono molto evolute e in occasione della conclusione di questa esperienza, il prossimo 30 settembre 2015, è a loro dedicato un grande evento di chiusura presso il Polo Tecnologico di Pavia. I team di tutte le startup incubate tra #OpenTorrevecchiaPia e Polo Tecnologico stesso affronteranno un ultimo pitch dal ritmo serrato davanti ad una platea di esperti, investitori, collaboratori ed autorità per aggiudicarsi la possibilità di vivere un’esperienza nel cuore della Silicon Valley, mecca delle imprese innovative.
“Non possiamo ignorare che il concetto di lavoro si sia profondamente trasformato negli ultimi anni – commenta l’Ing. Roberto Nassi, Sindaco di Torrevecchia Pia e creatore di #OpenTorrevecchiaPia – e dobbiamo guardare al presente come ad un momento di transizione ricco di opportunità. Io credo che tutti questi neo imprenditori incubati l’abbiano capito. Personalmente, come autorità pubblica ma anche come imprenditore, sento il dovere di supportare e potenziare tutto questo e fare sistema con Polo Tecnologico di Pavia è stata una scelta del tutto naturale in questo senso”.
“Tutte le volte che mi capita di parlare di ciò che facciamo il concetto di “fare sistema” non manca mai, perché Pavia e la sua provincia hanno un grande patrimonio culturale, scientifico, imprenditoriale e agricolo che può aiutarle ad emergere dall’apatia economica ed ambire a diventare un centro d’eccellenza per la crescita di nuovi imprenditori e nuove aziende. Qui al Polo, io e Tommaso Mazzocchi, (Presidente) – commenta l’Ing. Riccardo Ferrari, General Manager di Polo Tecnologico di Pavia – abbiamo voluto rendere concreto questo centro di riferimento. La partnership con #OpenTorrevecchiaPia ci permette di ampliare la trama con un alleato giovane ma molto promettente”.
30 SETTEMBRE ORE 10.00 – EVENTO DI CHIUSURA INCUBAZIONE
POLO TECNOLOGICO DI PAVIA & #OpenTorrevecchiaPia
c/o Polo Tecnologico di Pavia – Via Fratelli Cuzio, 42, 27100 Pavia PV