vignetta a cura del nostro Michele Pini
Rete, social e giovani: tre parole che non perdono mai di attualità attuali. L’idea di organizzare un secondo dibattito pubblico su questo tema è stata dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Pavia che, nell’ambito del progetto “Sicuri nella RETE” rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ha pensato di organizzare una serata di discussione aperta a tutta la cittadinanza.
Se siete interessati all’argomento non prendete impegni per giovedì 14 aprile alle ore 21.00; l’inconto (ingresso libero), intitolato “Rete, Social e Giovani”, si svolgerà presso il teatro Cesare Volta di Pavia (via S. D’Acquisto 1, Pavia).
L’obiettivo della serata è fornire spunti di riflessione sulle opportunità che offre la rete, sia come strumento di socializzazione che di espressione e riflessione sul proprio “sé”, nonché come fonte di supporto all’apprendimento scolastico. Verrà dato particolare risalto a uno degli aspetti più attuali – e meno conosciuti – in assoluto: le responsabilità, soprattutto penali ma anche civili, derivanti da un cattivo utilizzo dei social network.
Durante la serata interverranno:
- Valentina Percivalle – CEM
# Non solo Cyberbullismo…Essere genitori oggi; - Alexandra Berndt – CEM
# Scuola e Didattica Digitale; - Lorenzo Nicolò Meazza – Avvocato del Foro di Milano
# Le responsabilità penali e civili di un uso scorretto dei social network; - Davide Gabrini – Sensei Zanshin Tech e Dino Baldi – presidente Associazione comPVter
# Zanshin Tech : tecniche di autodifesa in rete.
Modera: Ilaria Cristiani – Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia