Verrebbe da dire che ottobre sembra essere il momento migliore per lanciare una startup, visti tutti gli eventi in programma a Pavia. La città universitaria scalda i motori per un mese intenso all’insegna dell’innovazione, grazie – principalmente -, all’impegno di Activators Pavia e Polo Tecnologico.
L’evento clou del mese sarà sicuramente Startup weekend Pavia (21-23 ottobre 2016) presso il Polo Tecnologico. 60 aspiranti imprenditori in gara ad un evento fra i più grandi mai organizzati a Pavia, che vedrà la partecipazione di oltre 15 esperti nel mondo dell’innovazione per aiutare i partecipanti a perfezionare al meglio la propria idea prima del pitch finale davanti ad investitori e non solo (“Dall’idea all’impresa con Startup Weekend Pavia”).
Il primo appuntamento invece è fissato per sabato 1 ottobre con la classica Activators Breakfast, il format di successo firmato Activators Pavia. La community pavese si darà appuntamento alle ore 10:30 presso il Polo Tecnologico: sarà un’importante occasione per conoscere chi si occupa di innovazione a Pavia e discutere dei progetti per il futuro. La colazione sarà come al solito offerta dagli Activators.
Il terzo evento a marchio Università di Pavia, si terrà il 4 ottobre. UNIPV INNOVATION è il momento in cui gli universitari possono parlare di innovazione.
Infine il 6 ottobre un evento importante al Polo Tecnologico di Pavia: “Da manager a imprenditore”, Giulio Cesareo ci racconterà la sua storia, iniziata nel 2005, di manager, startupper e imprenditore nel settore delle nanotecnologie. L’incontro, organizzato in collaborazione con BAA Career Advice e Activators Pavia, è gratuito e aperto a tutti. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 6 ottobre alle ore 17.00 (Iscrizioni).
Fabio Lunghi @fabiolunghi